
WEBINAR
ACCRUAL TRA TEORIA E PRATICA
(Codice Me.Pa. 06/2025)
inizio 27 febbraio 2025
ore 09:00
PRESENTAZIONE E OBIETTIVI
A giugno 2024 sono stati predisposti ed approvati, rispettivamente, dallo Standard Setter Board e dalla Struttura di Governance del Ministero dell’Economia, il Quadro Concettuale, i 18 standard contabili ITAS, le linee guida e il Piano dei Conti multidimensionale. Tutti i documenti sono stati recepiti con Determina del Ragioniere generale dello Stato n. 176775 del 27/6/2024. Finita la prima fase, scatta la seconda c.d. “fase pilota”, ovvero la prima applicazione in via sperimentale della contabilità Accrual.
A dettare le regole è intervenuto il DL 9/8/2024, n. 113 (omnibus), che all’art. 10 ha individuato perimetro delle P.A. coinvolte nella sperimentazione ed ha introdotto alcune norme operative.
L’art. 10 del DL 9/8/2024, n. 113 indica anche alcune modalità operative della fase pilota, in attesa dell’adeguamento dei sistemi contabili informatici/informativi:
a) occorre riclassificale le voci del piano dei conti raccordando quello in uso con il nuovo Accrual.
b) bisogna effettuare le rettifiche e le integrazioni necessarie per redigere il conto economico dell’esercizio 2025 e lo stato patrimoniale al 31/12/25 in conformità agli standard ITAS.
Le giornate formative dal taglio teorico – pratico riguarderanno tutti gli ITAS approvati con esempi di scritture contabili di partita doppia: d’esercizio, rettifica e di assestamento.
DESTINATARI
Dirigenti, Responsabili e Collaboratori Area Finanziaria e Tributaria, Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Revisori dei conti.
DOCENTE
Dott. Michele Ariano, attualmente Responsabile della Contabilità della Corte di giustizia tributaria di secondo grado della Puglia e della Basilicata presso il Dipartimento Finanze (Ministero dell’economia e delle finanze). Esperienza decennale come formatore degli enti locali sulle tematiche della contabilità armonizzata. Formatore ANCI-IFEL sulle tematiche della prevenzione delle crisi finanziarie. Attività di tutoraggio e supporto operativo ad enti locali sulla rendicontazione e monitoraggio dei progetti PNRR.
PROGRAMMA
1. Analisi del Quadro Concettuale approvato
2. Analisi ITAS 1 – Composizione e schemi del bilancio di esercizio
3. Analisi ITAS 2 - Politiche contabili, cambiamenti di stime contabili, correzione di errori e fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio
4. Analisi ITAS 3 – Operazioni, attività e passività in valuta estera
5. Analisi ITAS 4 – Immobilizzazioni materiali
6. Analisi ITAS 5 – Immobilizzazioni immateriali
7. Analisi ITAS 6 – Accordi per servizi in concessione: concedente
8. Analisi ITAS 7 – Locazioni
9. Analisi ITAS 8 – Riduzione di valore delle attività
10. Analisi ITAS 9 – Ricavi, proventi e lavori in corso su ordinazione
11. Analisi ITAS 10 – Rimanenze
12. Analisi ITAS 11 – Strumenti finanziari
13. Analisi ITAS 12 – Bilancio consolidato
14. Analisi ITAS 13 – Fondi, passività potenziali e attività potenziali
15. Analisi ITAS 14 – Partecipazioni in collegate e accordi a controllo congiunto
16. Analisi ITAS 15 – Benefici per i dipendenti
17. Analisi ITAS 16 – Prestazioni sociali in denaro
18. Analisi ITAS 17 – Ratei e risconti
19. Analisi ITAS 18 – Costi e oneri
DATE E ORARI
giovedì 27 febbraio 2025 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00 – dalle ore 14:30 alle ore 18:30)
martedì 04 marzo 2025 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00 – dalle ore 14:30 alle ore 18:30)
giovedì 13 marzo 2025 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00 – dalle ore 14:30 alle ore 18:30)
martedì 18 marzo 2025 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00 – dalle ore 14:30 alle ore 18:30)
martedì 25 marzo 2025 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00 – dalle ore 14:30 alle ore 18:30)
martedì 01 aprile 2025 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00 – dalle ore 14:30 alle ore 18:30)
martedì 08 aprile 2025 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00 – dalle ore 14:30 alle ore 18:30)
martedì 15 aprile 2025 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00)
STRUTTURA
Il corso avrà durata di 60 ore suddiviso in 7 giornate da 8 ore più una di 4 ore, da remoto in modalità sincrona e sarà soggetto a integrazioni e modifiche conseguenti all’evoluzione normativa. Verrà fornito il materiale, tutoraggio con invio di quesiti e attestato finale. Possibilità di vedere le differite delle lezioni. E’ previsto un test di apprendimento finale.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
A) Un iscritto €. 350,00
B) Due iscritti €. 600,00
C) Tre e più iscritti (a partecipante) €. 250,00
PER INFORMAZIONI:
CE.S.E.L. – Segreteria Didattica tel. 0922.511033 - mob. 328.6729362