ACCRUAL TRA TEORIA E PRATICA

WEBINAR

ACCRUAL TRA TEORIA E PRATICA

(Codice Me.Pa. 06/2025)

inizio 27 febbraio 2025

ore 09:00

 

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI

A giugno 2024 sono stati predisposti ed approvati, rispettivamente, dallo Standard Setter Board e dalla Struttura di Governance del Ministero dell’Economia, il Quadro Concettuale, i 18 standard contabili ITAS, le linee guida e il Piano dei Conti multidimensionale. Tutti i documenti sono stati recepiti con Determina del Ragioniere generale dello Stato n. 176775 del 27/6/2024. Finita la prima fase, scatta la seconda c.d. “fase pilota”, ovvero la prima applicazione in via sperimentale della contabilità Accrual.

A dettare le regole è intervenuto il DL 9/8/2024, n. 113 (omnibus), che all’art. 10 ha individuato perimetro delle P.A. coinvolte nella sperimentazione ed ha introdotto alcune norme operative.

L’art. 10 del DL 9/8/2024, n. 113 indica anche alcune modalità operative della fase pilota, in attesa dell’adeguamento dei sistemi contabili informatici/informativi:

a) occorre riclassificale le voci del piano dei conti raccordando quello in uso con il nuovo Accrual.

b) bisogna effettuare le rettifiche e le integrazioni necessarie per redigere il conto economico dell’esercizio 2025 e lo stato patrimoniale al 31/12/25 in conformità agli standard ITAS.

Le giornate formative dal taglio teorico – pratico riguarderanno tutti gli ITAS approvati con esempi di scritture contabili di partita doppia: d’esercizio, rettifica e di assestamento.

DESTINATARI

Dirigenti, Responsabili e Collaboratori Area Finanziaria e Tributaria, Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Revisori dei conti.

DOCENTE

Dott. Michele Ariano, attualmente Responsabile della Contabilità della Corte di giustizia tributaria di secondo grado della Puglia e della Basilicata presso il Dipartimento Finanze (Ministero dell’economia e delle finanze). Esperienza decennale come formatore degli enti locali sulle tematiche della contabilità armonizzata. Formatore ANCI-IFEL sulle tematiche della prevenzione delle crisi finanziarie. Attività di tutoraggio e supporto operativo ad enti locali sulla rendicontazione e monitoraggio dei progetti PNRR.

 

PROGRAMMA

1. Analisi del Quadro Concettuale approvato

2. Analisi ITAS 1 – Composizione e schemi del bilancio di esercizio

3. Analisi ITAS 2 - Politiche contabili, cambiamenti di stime contabili, correzione di errori e fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio

4. Analisi ITAS 3 – Operazioni, attività e passività in valuta estera

5. Analisi ITAS 4 – Immobilizzazioni materiali

6. Analisi ITAS 5 – Immobilizzazioni immateriali

7. Analisi ITAS 6 – Accordi per servizi in concessione: concedente

8. Analisi ITAS 7 – Locazioni

9. Analisi ITAS 8 – Riduzione di valore delle attività

10. Analisi ITAS 9 – Ricavi, proventi e lavori in corso su ordinazione

11. Analisi ITAS 10 – Rimanenze

12. Analisi ITAS 11 – Strumenti finanziari

13. Analisi ITAS 12 – Bilancio consolidato

14. Analisi ITAS 13 – Fondi, passività potenziali e attività potenziali

15. Analisi ITAS 14 – Partecipazioni in collegate e accordi a controllo congiunto

16. Analisi ITAS 15 – Benefici per i dipendenti

17. Analisi ITAS 16 – Prestazioni sociali in denaro

18. Analisi ITAS 17 – Ratei e risconti

19. Analisi ITAS 18 – Costi e oneri

 

DATE E ORARI

giovedì 27 febbraio 2025 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00 – dalle ore 14:30 alle ore 18:30)

martedì 04 marzo 2025 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00 – dalle ore 14:30 alle ore 18:30)

giovedì 13 marzo 2025 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00 – dalle ore 14:30 alle ore 18:30)

martedì 18 marzo 2025 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00 – dalle ore 14:30 alle ore 18:30)

martedì 25 marzo 2025 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00 – dalle ore 14:30 alle ore 18:30)

martedì 01 aprile 2025 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00 – dalle ore 14:30 alle ore 18:30)

martedì 08 aprile 2025 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00 – dalle ore 14:30 alle ore 18:30)

martedì 15 aprile 2025 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00)

 

STRUTTURA

Il corso avrà durata di 60 ore suddiviso in 7 giornate da 8 ore più una di 4 ore, da remoto in modalità sincrona e sarà soggetto a integrazioni e modifiche conseguenti all’evoluzione normativa. Verrà fornito il materiale, tutoraggio con invio di quesiti e attestato finale. Possibilità di vedere le differite delle lezioni. E’ previsto un test di apprendimento finale.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

A) Un iscritto €. 350,00

B) Due iscritti €. 600,00

C) Tre e più iscritti (a partecipante) €. 250,00

 

PER INFORMAZIONI:

CE.S.E.L. – Segreteria Didattica tel. 0922.511033 - mob. 328.6729362

e-mail segreteria@ceselformazione.it

pec associazionecesel@pec.it